martedì 30 settembre 2014

Le innevate montagne Meili


In pullmino ho raggiunto il villaggio di Xidang, in un angolo dello Yunnan al confine con il Tibet. Sono con tre compagni di viaggio e con le guide cinesi locali che sono buddhiste. Alle sorgenti calde di Xidang la strada finisce in uno spiazzo dove si trova una specie di ufficio turistico – in realtà una stanza con un tavolo e una persona che dovrebbe dare informazioni in cinese - e un piccolo emporio. Dietro l’emporio c’è un sentiero che sale al passo di Nanzongla a 3'720 metri e poi scende verso il villaggio di Yubeng Superiore.
Imbocchiamo il sentiero da Xidang Hot Springs (in azzurro sulla mappa), diretti a Upper Yubeng

Imbocco il sentiero baldanzosa, non vedo l’ora di essere a quote più alte nell’aria fine e fresca. Sono 1'100 metri di dislivello da percorrere fino al passo e ben presto, nonostante il distensivo paesaggio bucolico
che mi circonda – rododendri in fiore e yak – comincio ad ansimare. Che salita! Un’erta ripida che non dà tregua e io che, spinta da non so che fuoco, sto cercando di superarla senza fermarmi mai. Sento le forze affievolirsi, gli zuccheri calare, ma mi limito a bere un po’ d’acqua direttamente dalla cannuccia che esce dallo zaino così non mi fermo e procedo imperterrita.
Uno yak - anzi è un semi-yak o dzo - mi segue per un tratto

Una teahouse lungo il sentiero
Quando dopo più di due ore sto finalmente per arrendermi e sedermi per mangiare qualcosa, compare in fondo al sentiero una nota svolazzante di colore. Vado avanti incuriosita ed eccone altre, drappi colorati che si infittiscono come procedo. Sono le bandiere di preghiera che mi dicono che il passo è vicino! Dimentico la fame e lo stremo e seguo la traccia di bandiere, ora sempre più numerose fino a trovarmi sotto un vero e proprio tunnel che mi porta fino al passo. Fantastico!

... il passo è vicino!!!
E quando il tunnel finisce e lo scenario si apre rimango senza fiato di fronte alle magnifiche montagne Meili ricoperte di neve, sfolgoranti nel cielo pieno di sole e incorniciate dalle bandiere di preghiera.


Le maestose montagne Meili
Dal passo scendo al villaggio superiore di Yubeng dove mi fermo in un rifugio.
Il mattino dopo riparto con Norbu e Lachdun, le due guide cinesi, verso le cascate sacre, le "Mysterious Waterfalls" della mappa nella prima foto. Stiamo compiendo una kora, un pellegrinaggio che i Buddhisti fanno per guadagnare “meriti” e potersi reincarnare in un essere superiore nella vita successiva.

Upper Yubeng

Il sentiero verso le cascate è disseminato di offerte appese agli alberi – bracciali, collane, grappoli di sassi legati insieme da fili colorati – e nella prima parte è una piacevole passeggiata. Norbu ci precede assorto, recitando mantra e presto Lachdun ed io lo perdiamo di vista. Finché arriviamo a una grossa roccia dove troviamo il suo zaino. Ci avviciniamo per cercarlo ma mentre stiamo per arrampicarci tra i sassi veniamo bloccate:
“No!” ci grida “Non salite di lì, di lì si scende!” 
Guardo interrogativa Lachdun.
“E’ vero!” mi spiega lei “Dobbiamo salire dall’altra parte, attraversare le rocce e scendere di qui, in senso orario.” Avevo dimenticato che i Buddhisti si muovono in senso orario in un luogo sacro.
 
Ascolto con gioia...




Norbu presto si riunisce a noi e abbordiamo l’ultimo tratto – ora in salita, dura salita – verso le cascate sacre. Una striscia di bandiere di preghiera a terra lungo il sentiero ci avvisa che le stiamo raggiungendo. Poi ecco un cartello “La montagna è sacra. Non parlate ad alta voce”. E’ un posto bellissimo, fuori dal mondo che conosco, brillante, silenzioso ma al tempo stesso risonante di melodie.




Seguiamo le bandiere di preghiera fino alle casate sacre



E là in fondo ecco le cascate che si riversano dalla montagna su un’ampia spianata.

Lachdun senza dire nulla ci lascia e arrivata a pochi metri dalle cascate comincia a inchinarsi a loro, le mani sopra la testa.
Norbu va direttamente sotto gli scrosci d’acqua e per tre volte passa sotto le cascate in senso orario.





Le cascate sacre e Lachdun

Io dopo un attimo di incertezza opto per una doccia in segno di amicizia per Lachdun e Norbu e di riconoscimento e mi avvio verso la montagna. Non ho ancora raggiunto la prima cascata che improvvisamente vengo investita da una doccia fredda e leggera che si riversa abbondantemente su di me e sono inzuppata in un attimo.

“Viene da te! Viene da te!” mi grida una ragazza che come Norbu sta rendendo omaggio alle cascate, “La cascata viene da te! Significa che sei una persona buona, ti ha riconosciuta!”
Si dice appunto che la cascata vada incontro agli animi buoni che si recano da lei.

Era ora che qualcuno se ne accorgesse… Ecco perché dovevo venire fin qui, perché una cascata magica apprezzasse finalmente la mia natura.

Sono tutta bagnata e ho un po’ freddo. Questa brezza, anzi… direi vento, non aiuta… ;)


Map


Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *